Torino, nasce il derby azzurro dei portieri Buffon-Sirigu

Parte Hart ma il Toro tiene il punto: derby Sirigu-Buffon

di Valentino Cesarini

Il derby della Mole sarà anche la sfida fra Gigi Buffon e Salvatore Sirigu. Buffon è il capitano, il simbolo della Juventus, Salvatore Sirigu arriva in granata e prende il posto di Hart. Sarà un derby anche in chiave nazionale, visto che, quest'ultimo, vorrà mantenere il posto in nazionale in vista del mondiale in Russia 2018. Buffon arrivò alla Juventus nel 2001, con la maglia bianconera è sceso addirittura in Serie B nella stagione 2006/2007 prendendosi gli sfotto’ dei tifosi avversari, ma poi si è ripreso alla grande vincendo sei scudetti consecutivi e sfiorando l’impresa in Champions in due anni. Con la Juventus ha giocato ben 622 gare.

Sirigu dopo essere esploso con il Palermo nell’estate 2011 ha deciso di emigrare in Francia al PSG, dove è rimasto fino al termine della stagione 2015/2016 collezionando ben 190 presenze. Nell’ultima stagione a Parigi ha giocato praticamente pochissimo, perché il portiere titolare è stato il tedesco Kevin Trapp. Con il PSG si è guadagnato il premio di miglior portiere della Ligue 1 sia nel 2013 che nel 2014, vincendo anche 4 Campionati, 3 Supercoppe, 3 coppa di Lega e 2 coppe Dopo l’avventura in Francia è passato al Siviglia, dove è rimasto solamente sei mesi, prima di chiudere la stagione all’Osasuna. I due portieri si sono già incontrati in Nazionale.Infatti se Buffon è il capitano della nazionale azzurra, Sirigu fece il suo esordio il 10 agosto 2010 nell’amichevole contro la Costa d’Avorio. Ha preso parte nel 2012 all’Europeo come terzo portiere dietro Buffon e De Sanctis, alla Confederations Cup del 2013, al Mondiale del 2014 e all’Europeo dello scorso anno.

Proprio nel Mondiale brasiliano ha giocato la prima gara (vinta 2 a 1) contro l’Inghilterra a causa dell’infortunio di Buffon, mentre, nell’Europeo francese della scorsa estate ha giocato la terza gara contro l’Irlanda (sconfitta ininfluente per 1 a 0).

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.