5-6 Gennaio 2018, tutti i derby del weekend

Merseyside derby a Liverpool, subito derby per Montella a Siviglia

di Marco Varini

In un weekend di sosta per le serie minori italiane, Serie B e Lega Pro torneranno infatti tra 2 settimane, è l’Europa protagonista del nostro consueto viaggio attraverso i derby del fine settimana. Tante le sfide in programma, soprattutto in Inghilterra, teatro la sempre affascinante FA Cup. Si gioca il terzo turno della competizione, che apre questa sera, ore 20.55, con il “Merseyside derby”. Liverpool contro Everton, o se preferite Reds contro Toffees, una grande rivalità in un match da dentro o fuori. L’ultimo precedente risale al 10 dicembre scorso, 1-1 nel match di Premier League. Liverpool in grande forma con 4 vittorie e 1 pareggio negli ultimi 5 incontri, Everton reduce da 2 sconfitte consecutive, l’ultima pochi giorni fa, nel ko interno per 0-2 contro il Manchester United. Sono 23 i precedenti in FA Cup tra le due squadre, in leggero vantaggio il Liverpool con 10 vittorie a 7, 6 i pareggi.

Spostandoci nel nord-est inglese troviamo un altro grande match, sempre per il 3° turno di FA Cup, il “Tees-Wear Derby” fra Middlesbrough e Sunderland. Squadre in campo domani, ore 16.00, al Riverside Stadium di Middlesbrough. Due squadre divise da un fiume e da 24 miglia, per una rivalità molto accesa che sfocerà in un match ad eliminazione diretta. L’ultimo precedente risale al 5 novembre scorso, nel match terminato con la vittoria del Boro per 1-0. Middlesbrough in un buon momento, con 3 vittorie e 1 sola confitta negli ultimi 4 incontri, più complicata la situazione del Sunderland, con 1 vittoria e 2 sconfitte nelle ultime tre di Championship.

Weekend di derby anche in Spagna, che offre due grandi match in Liga, a cominciare dalla “prima” di Vincenzo Montella sulla panchina del Siviglia. Per l’ex tecnico rossonero, dopo il vittorioso match di coppa del Re contro il Cadiz (2-0 il risultato finale) arriva il debutto in campionato, ed è subito derby. Siviglia contro Real Betis, il derby sevillano, in campo domani sera ore 20.45 al “Sanchez Pizjuan”. Un match infuocato che l’aeroplanino non può fallire. Siviglia al 5° posto in classifica con 29 punti, a 2 sole lunghezze dalla zona Champions, cammino che non ha salvato dall’esonero l’ex tecnico Berizzo, reo di aver conquistato un solo punto negli ultimi tre match. Betis 14° a quota 21 punti, in cerca di punti importanti per allontanarsi dalle zone calde.

Chiude il quadro il derby di Madrid, Atletico contro Getafe, in campo domani alle 13.00 al “Wanda Metropolitano”, primo derby madrileno nel nuovo impianto. Non saremo ai livelli del match contro il Real Madrid, ma è pur sempre un derby. Pronostico favorevole ai padroni di casa, nettamente superiori al Getafe, ma in un derby si sa tutto può succedere. Atletico reduce dalla netta vittoria per 4-0 nel match di Coppa del Re contro il Lleida Esportiu, Getafe fermo invece all’ultimo match del 2017, vinto per 2-0 contro il Las Palmas. La classifica vede i colchoneros al 2° posto con 36 punti, -9 dal Barcellona capolosta, Getafe 8° a quota 23.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

.