29-30 Settembre - Tutti i derby del weekend

Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Olanda: tutti i derby del weekend 29-30 Settembre 2017

di Marco Varini

Si avvicina un altro weekend ricco di derby, a cominciare dalla Lega Pro italiana, che offre sfide interessanti, soprattutto nel girone A. Il Livorno, che comanda il girone con 13 punti, sarà impegnato domenica (ore 16.30), in trasferta sul campo del Pontedera, che occupa il penultimo posto a quota 2 punti. Una sfida molto sentita dato che i padroni di casa distano solo pochi KM da Pisa, teatro della grande rivalità tra le 2 squadre.Il Livorno vuole confermarsi in vetta, il Pontedera proverà ad allontanarsi dalle zone basse della classifica. Altra sfida tutta toscana quella tra Pisa e Prato, che occupano rispettivamente la 7^ e 14'posizione. Le duesquadre, nonostante le 7 posizioni di differenza, sono divise da soli 3 punti (8 vs 5). Match importante per entrambe, il Prato per agganciare il Pisa, i padroni di casa hanno l'occasione per mandareil Prato a -6. Sempre in Lega Pro, ma nel girone C, troviamo Fidelis Andria-Monopoli, sabato 30 ore 20.30. Due squadre divise da pochi km, per una sfida che vede gli ospiti comandare la classifica con 13 punti. Fidelis Andria regalato nelle ultime posizioni a quota 4. Altra sfida sentitissima è quella tra Akragas e Siracusa, (sabato 30 ore 16.30), sfida posticipata rispetto all’orario previsto, (14.30), causa mancata deroga all’utilizzo dello stadio “Esseneto" di Agrigento, si giocherà al “De Simone" di Siracusa. Ospiti terzi con 10 punti, Akragas 7° a quota 7.

Uscendo dai confini nazionali, precisamente in Francia, troviamo la sfida Nizza-Marsiglia (domenica 1/10 ore 21.00). Una Sfida importante per entrambe , divise da soli 3 punti. Nizza 9° a quota 10, Marsiglia 5° a quota 13. Salendo in Inghilterra, e precisamente nella Championship inglese, troviamo una grande classica di Londra, QPR-Fulham, in campo venerdì 29 alle ore 20.45. Da qualche anno le due squadre non militano in Premier, ma la sfida tutta londinese è ricca di fascino, spesso caratterizzata da molti gol. La classifica vede le due formazioni a metàclassifica, 14 punti per il Fulham, 13 per i padroni di casa. Sempre in Inghilterra, ma in FA Cup, troviamo la sfida tra l'Harrogate e il Bradford, (sabato 30/9 ore 16). Sfida valida per il 3° turno ad eliminazione diretta. Si affrontano 2 squadre di 5^ categoria, ma si sa che l’FA Cup è da sempre unamanifestazione ricca di fascino, soprattutto quando le cosiddette “piccole” fanno le grandi.

In Spagna troviamo invece il derby madrileno Leganes-Atletico Madrid. Non sarà il Clasìco, ma è una stracittadina affascinante. Sfida importante per il Leganes, 7° con 10 punti, e fondamentale per l' Atletico, reduce dal ko interno contro il Chelsea, in Champions League. I colchonerossi trovano al 2° posto in classifica, a quota 14 punti, a -4 dal Barcellona capolista. e non inseguono il Barcellona. Chiudiamo con la sfidaTwente-Heracles, nella Eredivisie olandese, in campo questa sera alle ore 20.00. Sfida importante per entrambe, soprattutto per i padroni di casa, che si trovano al terz’ultimo posto a quota 3 punti. Heracles10° a quota 8.