24-25 Novembre 2017, tutti i derby del weekend

Derby del weekend, si parte a Dortmund e Crema, ma si entra nel vivo a Pisa, Bari e Terni

di Marco Varini

Nel fine settimana del derby della Ruhr, il Revierderby fra Borussia Dortmund e Schalke e il Serie D derby fra Ac Crema e Pergolettese, tiene banco nell'agenda delle sfide più sentite anche la Serie B, con l'attessimo derby pugliese Bari-Foggia. Un match attesissimo, fra due squadre divise da una forte rivalità, che si giocherà domenica alle 12.30, allo stadio San Nicola. Un match al quale assisteranno i settore ospiti, visto che il previsto divieto di trasferta è stato eliminato nei giorni scorsi. La classifica vede i padroni di casa al 1° posto con 26 punti, a pari merito col Parma, Foggia 16° a quota 18pt. Proprio il Parma ci porta ad un altro match, il derby emiliano tra i gialloblu e il Carpi, in campo domani alle ore 15.00. Morale diverso per le due formazioni, il Parma arriva dal 4-0 contro l'Ascoli, mentre il Carpi è reduce dal brutto ko per 5-0 contro il Perugia. La classifica vede i parmensi primi con 26 punti, Carpi 11° a quota 20.

Chiudiamo il quadro della serie cadetta con un altro match ad alta tensione, il derby umbro Ternana-Perugia, in campo domenica alle ore 15.00. Una sfida più che mai calda, valutata ad alto rischio dall'Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive, tanto che sono previste misure ad hoc in città e divieto di vendita di bevande alcoliche. La classifica vedei padroni di casa al 20° posto con 15 punti, Perugia 13° a quota 18. Scendendo di categoria passiamo in Lega Pro, dove troviamo uno dei match clou del weekend, non soltanto per il suo essere derby. Parliamo ovviamente di Pisa-livorno, la sfida tutta toscana del Girone A, che si giocherà domenica alle ore 14.30. Un match attesissimo, iniziato sui social già da alcune settimane e caricato ancor di più dai soli 430 tagliandi riservati dal Pisa ai tifosi ospiti, causa problemi di sicurezza all'Arena Garibaldi, fatto che ha messo ancora più pepe alla sfida. Il Livorno comanda la classifica con 36 punti, Pisa 2° a quota 28, staccato di ben 8 punti e con una partita in più.

Toscana assoluta protagonista del weekend e del Girone A, vi sono infatti altre due sfide in programma, entrambe domenica sera alle 20.30. Al Franchi di Siena andrà in scena la sfida Robur Siena-Arezzo. I padroni di casa, a riposo nell'ultimo turno, sono reduci dalla sconfitta per 2-3 nell'altro derby contro Pontedera, nell'ultimo match disputato. L' Arezzo arriva invece dalla vittoria per 2-0 contro Cuneo. Robur al 3° posto in classifica con 27 punti, -1 dal Pisa con una partita in meno, Arezzo 11° a quota 19pt. Chiude il quadro del Girone A la sfida Carrarese-Pontedera. Padroni di casa chiamati a riscattare la sconfitta per 2-0 nel derby contro il Gavorrano, Pontedera reduce invece dallo 0-0 contro il Monza. La classifica vede la Carrarese all'8° posto con 20 punti, Pontedera 14° con 16pt.

Chiude il quadro Lega Pro la sfida tutta siciliana del Girone C tra Catania e Akragas, in campo domani sera ore 20.30. Rossoblu reduci dalla vittoria per 1-0 sul campo della Juve stabia, mentre l'Akragas arriva dal brutto ko interno per 1-5 contro la Fidelis Andria. Un match testa-coda visto che il Catania è 2° in classifica con 31 punti, mentre l'Akragas, fanalino di coda, è 19° con soli 9pt. Chiudiamo il quadro italiano con l'interessante sfida in Serie D, Girone B, che offre il derby cremasco fra Crema e Pergolettese, in campo domenica alle 14.30. Le due squadre si sono gia affrontate in questa stagione, nel match di coppa Italia che ha visto trionfare il Crema ai calci di rigore, in una sfida attesa da ben 42 anni. Domenica un altro capitolo, per muovere una classifica che vede gli ospiti al 5° posto con 26 punti, Crema decimo a quota 19.

 

Concludiamo il quadro derby facendo un salto in Germania, dove andrà in scena il "Revier Derby" in Bundesliga fra il Borussia Dortmund e lo Schalke 04. Si gioca domani alle 15.30. Favorito del match lo Schalke, che affronta un Dortmund in crisi di risultati, reduce dalla sconfitta casalinga per 2-1 nel match di Champions contro il Tottenham. Per i gialloneri è l'occasione del riscatto, o del definitivo crollo. La classifica vede lo Schalke al 2° posto con 23 punti, Dortmund 5° a quota 20. I padroni di casa sognano l'aggancio, gli ospiti puntano a staccare i rivali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

.