14-15 Ottobre 2017 - Tutti i derby del weekend

Milano, Londra, Liverpool, Bologna e Avellino: i derby del 14-15 Ottobre...

di Marco Varini

È in arrivo un altro weekend ricco di derby, ma è soprattutto il weekend del Derby con la D maiuscola. Domenica sera a San Siro, alle 20.45, sarà Inter-Milan, il derby di Milano numero 308. Un match, superfluo dirlo, importante per entrambe le formazioni, ma lo è soprattutto per il Milan, 7° in classifica a 12pt. Un'eventuale sconfitta porterebbe i rossoneri a -10 dall'Inter, dopo sole 8 giornate, uno scenario apocalittico che il Milan proverà a scongiurare. Piu tranquilli i nerazzurri, terzi con 19pt, che hanno due risultati su 3 a disposizione. Anche un pareggio non sarebbe un brutto risultato per l'Inter.

Weekend importante anche in Emilia, dove andrà in scena un attesissimo Bologna-Spal, domenica alle ore 15.00. Un derby molto sentito nella regione emiliana, atteso da anni, che ha visto il Bologna trionfare 10 volte negli ultimi 14 confronti. Un derby già iniziato sui social, anche a colpi di confronti "alimentari", specialità bolognesi contro quelle ferraresi. Un match importante per il Bologna, a metà classifica con 10pt, ma ancora più importante per la Spal, che occupa il 15° posto con 5pt, solo +2 sulla zona retrocessione. Derby importanti anche in Serie B, dove troviamo un'altra sfida tutta emiliana, Carpi-Cesena, in campo sabato alle ore 15.00. Una sfida fondamentale per i bianconeri, relegati all'ultimo posto in classifica, a quota 7pt, seppur in coabitazione con Foggia e Ternana. Tutt'altra classifica quella del Carpi, i biancorossi si trovano infatti all'11° posto con 11pt.

Match altrettanto sentito, se non di più, quello che andrà in scena domenica, ore 17.30, al "Partenio" di Avellino, dove i padroni di casa affronteranno la Salernitana. Un derby tutto campano, tra due formazioni che hanno entrambe una tifoseria molto calda, e due città divise da soli 40 km. Situazione di classifica opposta tra le due squadre: l'Avellino è in corsa per la promozione in serie A, 7° in classifica ad una sola lunghezza dall'Empoli capolista, Salernitana 17^ con 9pt, +1 sulla zona retrocessione. Derby importanti anche all'estero, Inghilterra su tutti, dove troviamo due match spettacolari di Premier League, partendo da un meraviglioso Liverpool-Manchester United, il North West Derby, in campo sabato alle 13.30. A Liverpool la tensione è gia alta, con la polizia operativa sui ponti autostradali che portano ad Anfield. Favorito lo United, capolista insieme al City con 19 punti, ma il Liverpool non è avversario facile per nessuno. I reds, attualmente al 7°posto in classifica a quota 12pt, cercano la risalita verso la zona Champions League.

Altra sfida importante è il derby tutto londinese Crystal Palace-Chelsea, in campo sabato alle ore 16, un match importante sia per la testa che per il fondo della classifica. I blues devono riscattare la sconfitta col City, e devono vincere per non perdere il treno scudetto. La squadra di Conte si trova attualmente al 4° posto con 13pt, a -6 dalla vetta. Sfida delicatissima anche per il Crystal, fanalino di coda a quota 0. Chiudiamo con un'altra sfida tutta londinese, Watford-Arsenal, in campo Sabato alle 18.30. Il Watford in un buon momento (12 punti in 7 gare in Premier) ospita l'Arsenal in ripresa a quota 13. Gunners al 5° posto, Watford all'8°, un derby caldo e due squadre molto vicine, geograficamente e non solo.