La Storia del Manchester Derby tra numeri, date e trofei

Il 6 Febbraio 1958 pace, poi dagli anni Settanta derby duro a Manchester

Prima del derby di andata a Old Trafford fra United e City, vale la pena ricordare alcuni aspetti storici fondamentali della grande sfida:

- Quando il 6 Febbraio 1958, 23 persone del Manchester United persero la vita sull'aereo di ritorno da Monaco di Baviera, molti tifosi del City si mostrarono solidali tifando per i Red Devils.

- Il clima idilliaco si interrompe negli anni '70. I derby diventano duri e il simbolo di tutto questo è un brutto fallo di George Best sul difensore Glyn Pardoe (Manchester City).

- Altro episodio, 2001: Roy Keane (capitano dello United) spezza per ritorsione la gamba di un giocatore norvegese del City, Alf-Inge Haaland.

- Quello di oggi è un derby ricco, fra proprietà ricche.

- 3 derby: nella stagione 2009-2010, lo United vince tutti e 3 i derby con il Manchester City.

- 2012: all'ultima giornata il Manchester City vince in rimonta contro il QPR e beffa lo United allo scadere del Campionato, conquistando uno scudetto che i Red Devils si sentivano ormai in tasca grazie al loro successo sul campo del Sunderland.

- Le origini dei due Club: il Manchester United si chiama così dal 1902, negli anni precedenti a partire dal 1878 si chiamava Newton Heath F.C.

Il Manchester City ha questa denominazione dal 1894, negli anni precedenti a partire dal 1880 si era chiamato prima St Mark's West Gordon e poi Ardwick A.F.C.