Derby Milano Ottobre 2017, tutti i precedenti

La tradizione milanese è già ben oltre il 300esimo derby

 

di Valentino Cesarini

 

Puntata numero 308. Proprio così, perché domenica alle 20.45 a San Siro si giocherà il derby della Madonnina numero 308 in assoluto (comprese anche le gare amichevoli n.d.i).

Per quanto riguarda il campionato (anche prima del 1929) con i neroazzurri padroni di casa, sarà la sfida numero 95 contro i cugini rossoneri. Il bilancio sorride all’Inter perché ha vinto in 34 occasioni, contro i 31 pareggi ed i 29 successi del Milan.

 

L’ultimo derby risale al sabato di Pasqua di quest’anno. E’ il 15 aprile e le due squadre si giocano l’accesso ai preliminari di Europa League. E’ il derby delle prime volte. Proprio così, perché si gioca alle 12.30 e le due proprietà sono entrambe cinesi. L’Inter gioca meglio e al 36’ Candreva su assist di Gagliardini, beffa sia De Sciglio (grave il suo errore) che Donnarumma e fa 1 a 0. Esplode la Nord, che poco prima dell’intervallo esulta per la seconda volta, quando Icardi scambia con Perisic e beffa il portiere rossonero, siglando la prima rete in carriera nel derby milanese. Nella ripresa il Milan tenta il tutto per tutto, ma l’Inter, anche con un pizzico di fortuna, tiene bene. Montella negli ultimi dieci minuti schiera i suoi addirittura con cinque punte, alla ricerca di un clamoroso pari. Al minuto 83’ i rossoneri riaprono la gara con un tocco sotto misura di Romagnoli che anticipa Gagliardini. Il finale è da thrilling. Locatelli viene graziato da Orsato per un calcione a Nagatomo che rimane a terra due minuti. Due minuti che diventano fondamentali per il Milan, che proprio all’ultimo corner trova il clamoroso goal del pari. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Bacca anticipa tutti e la palla finisce a Zapata che in precario equilibrio colpisce come può: la palla si infrange sulla traversa e sembra essere entrata, mentre Medel allontana. Due-tre secondi di silenzio e Orsato, aiutato dalla tecnologia, convalida il goal ai rossoneri, che esultano per un pari in extremis, facendo crollare nello sprofondo gli interisti, che all’andata avevano esultato per il 2 a 2 proprio all’ultimo tuffo.

 

Il 13 Settembre 2015 l’Inter vinse di misura (1-0) grazie ad una rete di Guarin dopo 13’ dall’inizio della ripresa. Il Milan ebbe la palla per pareggiare, ma la conclusione di Balotelli si stampò sul palo ad Handanovic battuto.

 

L’ultimo successo del Milan in un derby in trasferta, risale all’anno dello scudetto, ovvero al 14 Novembre 2010. Bastò un ingenuo fallo di Materazzi su Ibra dopo appena 5’ a cambiare il match, perché dal dischetto lo svedese (sotto la Nord) trafisse Julio Cesar ed fece esplodere i rossoneri. Nel finale, nonostante l’espulsione di Abate al 60’, l’Inter non riuscì ad impensierire quasi mai Abbiati.

 

GLI ULTIMI 5 INTER-MILAN

15/04/2017 INTER-MILAN 2-2 (Candreva, Icardi, ROMAGNOLI, ZAPATA)

13/09/2015 INTER-MILAN 1-0 (Guarin)

19/04/2015 INTER-MILAN 0-0

22/12/2013 INTER-MILAN 1-0 (Palacio)

24/02/2013 INTER-MILAN 1-1 (EL SHAARAWY, Schelotto)